Chi siamo
La nostra agenzia
La nostra agenzia, con esperienza pluriennale sul territorio ercolanese, offre ai nostri clienti esperienza approfondita e professionalità. Vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro ufficio in via IV Novembre, 83.
Gli scavi
L'antica città di Herculaneum venne distrutta dall'eruzione del Vesuvio (79 d.c.), che la coprì con masse di fango, cenere ed altri materiali eruttivi trascinati dall'acqua piovana che, penetrando in ogni apertura, si solidificò in uno strato compatto e duro di 15-20 metri. Dopo secoli dal suo seppellimento e dopo che su parte del territorio s'era installata la città moderna di Resìna, la riscoperta d'Ercolano avvenne in circostanze del tutto casuali, nel 1709, quando il duca d'Elboeuf, proprietario di una villa a Portici, seppe che da un pozzo scavato in un orto erano venuti alla luce dei marmi di un antico edificio: il teatro di Ercolano. Il Duca continuò l'esplorazione del monumento asportando statue, marmi di rivestimento, colonne, iscrizioni e bronzi, che vennero raccolti nella Villa Reale di Portici. Fra il 1738 e il 1765 si svolse la prima regolare campagna di scavo sotto il patrocinio di Carlo di Borbone.
Ercolano antica ci appare oggi solo in una parte della sua estensione, quella più vicina al mare, mentre restano ancora sepolti parte del Foro, i templi, numerose case e le necropoli, soprattutto per il fatto che vengono a trovarsi sotto il moderno centro abitato. In varie epoche la città è stata, inoltre, sede di istituzioni culturali e movimenti artistici, quali ad esempio la Scuola Internazionale di Archeologia, fondata da A. Maiuri, oppure la 'Scuola di Resina', corrente pittorica di respiro nazionale.